Una rete di informazioni per le imprese della meccanica

13 Mar, 2015

Si chiama “Nuove filiere per andare oltre la crisi” ed è un progetto a supporto delle imprese di subfornitura meccanica proposto da Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana, insieme ad altre organizzazioni, alle aziende del territorio dell’area vasta bolognese. L’obiettivo è quello di sviluppare un’analisi del sistema della subfornitura meccanica in Emilia Romagna per ridefinire le politiche industriali e i servizi di consulenza, in questa nuova fase di rilancio del sistema manifatturiero regionale.

“Crediamo sia fondamentale creare una rete di conoscenze e competenze che possano essere condivise – dice Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana -. In particolare le imprese del comparto meccanico, che sono una parte importante del settore manifatturiero del nostro territorio, devono poter essere in grado, e avere la volontà, di fare forza compatta per riuscire ad affrontare questo ultimo passaggio cruciale per recuperare in pieno la propria produttività e la propria capacità di stare sul mercato in modo sempre più concorrenziale”.

Per divulgare questa prima parte della ricerca sono state organizzate due iniziative rivolte agli imprenditori della meccanica interessati a intraprendere azioni di miglioramento della propria posizione sul mercato, delle competenze e dell’operatività della propria azienda.

“Questi incontri – prosegue Renzi – sono il primo passo di un percorso che renderà più semplice il lavoro degli imprenditori e creerà nuove occasioni di incontro e crescita. Siamo convinti che, in un momento in cui il mercato si fa sempre più globale e interconnesso, la capacità di fare rete e creare comunicazione fra le aziende siano le armi giuste per poter affrontare le sfide che tutto il mondo ci presenta”.

Gli eventi dal titolo: “Cocktail di lavoro: un mix di soluzioni per nuove filiere della meccanica” si svolgeranno mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 16,30 nei locali della Camera di Commercio di Modena, palazzo Molza, via Ganaceto 134, Modena, e lunedì 23 marzo 2015 alle ore 16,30 nella sala conferenze del Best Western Hotel Globus City, Via Traiano Imperatore 4, Forlì.

Share This